Documento Tecnico (DT)

Descrizione

È una certificazione volontaria di prodotto che può riguardare la fase agricola della filiera agro-alimentare e/o le successive fasi di lavorazione e di trasformazione.

Lo schema di Certificazione è stato regolamentato dal SINCERT il quale, sulla base dei criteri generali esposti nella Norma UNI CEI 70006, ha definito le procedure che debbono essere attuate per dar corso all’iter di Certificazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A chi si rivolge

Tale certificazione è richiesta dai produttori agricoli (singoli o associati) e/o imprese agroalimentare di qualsiasi tipo che intendono valorizzare il proprio prodotto per particolari caratteristiche diverse o complementari rispetto a quelle previste da altri schemi di Certificazione in uso.

Oggetto della certificazione sono le specifiche di prodotto, le quali possono riguardare la qualità, la composizione, la sicurezza alimentare, le proprietà nutrizionali e qualsiasi altra peculiarità, ma devono essere oggettive, misurabili, quantificabili, documentabili e non prescritte per legge o, se prescritte, più restrittive.

Come si ottiene

L’iter di certificazione comprende:

  • la redazione dei DTP (che debbono essere resi pubblici) coi quali si specificano le caratteristiche dei prodotti e si forniscono dettagliate indicazioni sulle verifiche di conformità che saranno effettuate;
  • la validazione dei DTP da parte della Commissione Tecnica dell’ente di certificazione; integrata con esperti e con rappresentanti dei produttori e dei consumatori;
  • la validazione dei DTP da parte del SINCERT, se si vuole che la Certificazione possa fregiarsi del riconoscimento di tale 0rganismo.