Energia ecosostenibile. La risposta delle aziende italiane

Uno studio condotto da Bernoni Grant Thornton – società con oltre 50 anni di esperienza nella consulenza tributaria e societaria, nazionale -, presso oltre 200 imprese che operano proprio nel settore della sostenibilità energetica, dimostra che investire nella sostenibilità energetica è il futuro.

Dall’analisi si evidenzia come ben il 70% di tali imprese ha dichiarato una riduzione dei costi energetici del 15%. Inoltre è stato possibile «localizzare» geograficamente tali imprese, distribuite tra Lombardia (30%), Emilia Romagna (40%) e Centro/Sud Italia (30%).

immagine: econewsweb.it

immagine: econewsweb.it

Il ruolo strategico dell’energia

Energia ecosostenibile, risparmio energetico, energia a basso costo. Con questi driver si gioca il futuro dell’economia mondiale. Il ruolo strategico dell’energia è tanto più evidente anche perché si registra, verso questo settore, un crescente interesse non solo da parte di aziende pubbliche e private e di enti e organizzazioni vari, ma anche da parte di giovani che nel settore dell’energia impiegano le loro professionalità e ripongono le proprie speranze occupazionali e imprenditoriali.
Dal punto di vista del «profilo» aziendale, l’indagine registra una buona crescita delle organizzazioni non profit così come delle realtà appartenenti al settore pubblico allargato.
Per tutte le imprese interessate, il risparmio energetico rappresenta il principale «driver» competitivo, sia alla luce del sempre più necessario contenimento dei costi, sia alla luce della pressante richiesta di sostenibilità del sistema produttivo da parte delle principali organizzazioni economiche internazionali.

Risulta importante come, nonostante il fatto che in un momento economico sicuramente non facile come questo, la maggior parte delle aziende sia riuscita a ottenere una significativa riduzione dei costi energetici: segnale indicativo di una forte sensibilità che gli imprenditori hanno nei confronti dell’ambiente e del territorio.

Acs Registrars Italia srl