FAQ CERTIFICAZIONE

Quant’è il costo di una Certificazione ISO 9001?

A questa domanda non c’è una risposta definitiva. Il costo dipende da diversi fattori. Dipende da quanto tempo si dedica allo sviluppo del vostro sistema di gestione della qualità, da quante persone sono coinvolte, se si ingaggiano consulenti o meno, e dai costi per la certificazione.

ACS Registrars punta alla massima efficienza in tempi brevi. Così invece di cercare di dare una risposta semplice, vi mostreremo come costruire la vostra risposta. Un approccio è quello di iniziare con una pre- analisi, che vi dirà cosa è necessario compiere per sviluppare il sistema di gestione della qualità (SGQ). Una volta compreso cosa deve essere fatto, si può capire quanto tempo impiegare, chi dovrebbe farlo, e quanto dovrebbe costare.
Dare una risposta alla domanda “costi” vuole dire tener conto di diversi fattori, come ad esempio:
• Costi interni (sviluppo del sistema, documentazione di sistema ed implementazione dello stesso)
• Costi esterni (sviluppo del sistema, formazione e sensibilizzazione, servizi di audit interno)
• Certificazione (valutazione iniziale, certificazione di audit, audit di sorveglianza annuale, rinnovo certificazione).

Quanto tempo occorre per ottenere una certificazione?

Il tempo necessario ad un’azienda per ottenere la certificazione dipende dalla complessità ed dalla dimensione dell’azienda. I tempi mediamente si aggirano intorno a 2-3 mesi, ma molto dipende dalla priorità che viene data all’ottenimento della certificazione e dal livello di implementazione del Sistema.
ACS Registrars è in grado di offrire certificazioni anche in tempi brevi (30 gg), nel caso si necessiti della certificazione ISO con estrema urgenza (per la partecipazione a bandi e gare di appalto pubblici o privati, per altre certificazioni, perché scaduta e non più rinnovata).

Perché certificarsi secondo uno standard?

La certificazione viene vista dall’azienda sempre più come un “peso economico ed una perdita di tempo”, ma in realtà un’azienda che decide di implementare un Sistema di Gestione Certificato (Qualità, Sicurezza, Ambiente ecc…) dà ragionevoli garanzie al Cliente di essere in grado, con continuità nel tempo, di fornire prodotti e servizi conformi a determinati requisiti concordati.

Paradossalmente quello che viene considerato soltanto un “costo” per l’organizzazione, si trasforma nel tempo nei seguenti benefici:

• Miglioramento nella capacità di previsione dei costi;
• Uniformità nelle procedure di svolgimento del lavoro;
• Analisi delle cause per la risoluzione sistematica dei problemi;
• Migliorare il marketing e l’immagine dell’azienda.

Infine, per diverse categorie l’ottenimento della certificazione (es. ISO 9001:2015) è obbligatoria (settore di registratori di cassa, formazione, officine autorizzate per installazione di tachigrafi ecc.) e costituisce Criterio di Premio per la partecipazione a Gare ed Appalti Pubblici e Privati.

Come faccio a certificarmi?

Il Processo di Certificazione di ACS Registrars, dei Sistemi di Gestione, si articola sulle seguenti fasi:

1. Invio della richiesta di preventivo utilizzando il modulo del nostro sito web oppure inviando una email all’indirizzo segreteria@cscert.com;

2. Invio “Information Sheet” da parte dell’Ente di Certificazione al cliente;

3. Emissione ed accettazione della offerta per il servizio di Certificazione richiesto;

4. Pianificazione ed effettuazione della verifica di Stage 1;

5. Pianificazione ed effettuazione della verifica di Stage 2;

6. Predisposizione del Report di Verifica e presentazione della richiesta al Comitato di Certificazione;

7. Decisione sulla Certificazione ed Emissione del Certificato di Conformità;

8. Invio del Certificato di Conformità al cliente;

La procedura di certificazione rispetta tempi regolari (2-3 mesi dalla richiesta del cliente).

Il nostro Organismo è in grado di offrire certificazioni anche in tempi brevi (30 gg), nel caso si necessiti della certificazione ISO con estrema urgenza (per la partecipazione a bandi e gare di appalto pubblici o privati, per altre certificazioni, perché scaduta e non più rinnovata).

Come posso diventare Auditor ISO 9001- 14001- BS OHSAS 18001?

Se desideri diventare un auditor ISO 9001- 14001- BS OHSAS 18001, basta entrare in contatto il nostro ufficio centrale. ACS Registrars è in grado di fornire la formazione che fa per te, scegliendo tra le opportunità più adeguate.
ACS Registrars sarà anche in grado di fornire formazione a distanza anche per chi non può recarsi fisicamente per motivi lavorativi o altro) presso la sede del corso.
Infatti il nostro Organismo è dotato di una piattaforma E-Learning con i principali corsi formativi.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra pagina Academy School.