FSC

Il marchio FSC, Forest Stewardship Councilè uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che i prodotti contenenti legno sono realizzati con materiale proveniente da foreste gestite secondo rigorosi criteri ambientali, sociali ed economici.

Grazie alla marcatura FSC sul prodotto, il consumatore ha la possibilità di effettuare una scelta consapevole, contribuendo così attivamente alla salvaguardia e al miglioramento del patrimonio boschivo e forestale mondiale.

1340939_56763835

La certificazione si sviluppa su:

  • certificazione forestale, indirizzata a chi gestisce la piantagione o la foresta che attesta la gestione della stessa secondo principi ambientali, sociali ed economici anche in riferimento alla popolazione locale. I principi e i criteri del FSC prendono difatti in considerazione temi quali i diritti delle comunità e delle popolazioni locali, i diritti dei lavoratori, gli impatti economici dello sfruttamento delle foreste e gli impatti ambientali;
  • certificazione della Chain of custody, indirizzata a chi trasforma la materia prima realizzando prodotto finito o componenti, attesta che la materia prima utilizzata (legname, pannelli o carta) rispetta gli standard FSC.