ISO 22000

Lo standard ISO 22000 è lo strumento di gestione di base per l’adempimento dei requisiti richiesti dai regolamenti legali nell’ambito della sicurezza alimentare e per ottenere la fiducia del cliente, secondo il sistema di gestione della sicurezza alimentare (FSMS).

Questo standard internazionale specifica i requisiti per il sistema strutturale di gestione della sicurezza alimentare, che collega gli elementi chiave generalmente stabiliti della garanzia della sicurezza alimentare perché integra le regole del sistema di analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) e le fasi della sua applicazione, elaborate dal Comitato Codex Alimentarius, con il sistema di programmi di requisiti preventivi (PRP).

Questa norma internazionale prevede principalmente disposizioni per la norma ISO 9001 con l’obiettivo di aumentare la compatibilità di queste due norme e permette una semplice implementazione soprattutto in quelle organizzazioni dell’industria alimentare, dove il sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001 è già stato stabilito. Lo standard ISO 22000 può essere applicato con successo anche individualmente, indipendentemente da altri standard e sistemi di gestione a parte la dimensione dell’organizzazione o dell’operazione.

L’implementazione e la certificazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare secondo lo standard ISO 22000 porta all’organizzazione vantaggi in molte aree.

Vantaggi interni per l’organizzazione

Miglioramento dell’igiene, disciplina tecnologica
Miglioramento della gestione e della comunicazione del personale
Revisione dei compiti e specificazione esplicita delle responsabilità dei singoli dipendenti, miglioramento della disciplina del lavoro
Controllo più efficace di processi, dipendenti, fornitori, materie prime e prodotti finali
Diminuzione della difettosità, miglioramento degli indici qualitativi
Risoluzione di problemi operativi, possibilità di miglioramento permanente
Compatibilità con il sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001 e altri sistemi di gestione – possibilità di generare un sistema di gestione integrato

Vantaggi esterni per l’organizzazione

Ripresa della fiducia dei consumatori nella sicurezza alimentare
Miglioramento dell’immagine dell’azienda agli occhi dei consumatori e degli organi di controllo
Miglioramento della protezione legale dell’organizzazione
Diminuzione della pressione degli organi di controllo in seguito all’aumento degli standard qualitativi e di sicurezza
Più facile implementazione e trasporto di nuovi prodotti sul mercato
Creazione e mantenimento più facile ed efficace della posizione di marketing dell’organizzazione in un determinato settore

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