ISO 50001 – Sistema Gestione Energia

Descrizione

La norma ISO 50001:2011 sostiene le organizzazioni di tutti i settori a utilizzare l’energia in modo più efficiente, attraverso lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia (ENM).

La ISO 50001 si basa sul modello del sistema di gestione del miglioramento continuo utilizzato anche per altri ben noti standard quali ISO 9001 o ISO 14001. Questo rende più facile, per le aziende, di integrare la gestione dell’energia nei loro sforzi globali per migliorare la qualità e la gestione ambientale.

Tale normativa punta essenzialmente alla certificazione di tutti quei percorsi aziendali volti al controllo dello spreco e alla gestione ponderata del consumo energetico. Ogni singola organizzazione avrà così modo di certificare le proprie politiche volte a migliorare le prestazioni energetiche per ogni singola attività svolta.

sistema-gesione-energia

A chi si rivolge

La normativa è adatta a qualsiasi organizzazione, azienda o ente pubblico che vuole intraprendere un percorso di miglioramento nel modo di utilizzare l’energia nelle proprie attività.

Vantaggi

  • Riduzione dei costi attraverso una programmazione degli obiettivi di risparmio energetico,
  • Intraprendere politiche di risparmio energetico, in un periodo attuale dove il costo dell’energia diventerà un fattore di competitività, consentirà di migliorare le performance di redditività
  • Formalizzare la politica energetica e gli obiettivi dando valenza alla politica di gestione dell’energia
  • Accedere a mercati nuovi attraverso prodotti conformi alla normativa internazionale
  • Ridurre rischi e responsabilità, assicurando processi decisionali sicuri e supportati da dati oggettivi
  • Differenziazione del prodotto: dalla concorrenza grazie alle verifiche e alla certificazione indipendente
  • Maggiore sicurezza nel settore del recupero delle energie rinnovabili.
  • Incremento degli investimenti grazie alla spinta ad una maggiore produttività, identificando e privilegiando le soluzioni tecniche e di costo più efficaci che influiscono sul cambiamento comportamentale per ridurre il consumo energetico.

Come le altre norme sui sistemi di gestione ISO, la certificazione ISO 50001 non è obbligatoria. Alcune organizzazioni decidono di implementare lo standard solo per i vantaggi che offre, altri decidono di ottenere la certificazione per dimostrare a soggetti esterni che hanno implementato un sistema di gestione dell’energia.