ISO 9001

Descrizione

ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization), che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

Le norme della serie ISO 9000 attualmente sono suddivise in:

  • ISO 9000, che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione;
  • ISO 9001, per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità;
  • ISO 9004, che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni.

La ISO 9001:2008 (pubblicata a dicembre 2008) prevede un approccio globale e completo di certificazione per cui non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell’organizzazione o necessari a soddisfare i “clienti”.

1378002_16584036

A chi si rivolge

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un Sistema di Gestione per imprese pubbliche e private di tutti i settori dell’industria e dei servizi:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell’Azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni. Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.