Descrizione
ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization), che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.
Le norme della serie ISO 9000 attualmente sono suddivise in:
- ISO 9000, che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione;
- ISO 9001, per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità;
- ISO 9004, che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni.
La ISO 9001:2008 (pubblicata a dicembre 2008) prevede un approccio globale e completo di certificazione per cui non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell’organizzazione o necessari a soddisfare i “clienti”.
A chi si rivolge
La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un Sistema di Gestione per imprese pubbliche e private di tutti i settori dell’industria e dei servizi:
- il cliente e la sua piena soddisfazione;
- la visione dell’Azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
- l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni. Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
- la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
- la capacità di coinvolgere le risorse umane;
- la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.