Accessibilità dei siti web

Descrizione

Il Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 ha definito un insieme di regole e procedure che consentono di valutare il livello di accessibilità di un sito web e conseguentemente di certificarlo al fine del rilascio del Logo di Accessibilità di un sito internet.

1177309_46646262

A chi si rivolge

Enti locali, comuni, province, regioni, aziende municipalizzate, enti di assistenza e riabilitazione pubblici, aziende private concessionarie di servizi pubblici, aziende di trasporto e di telecomunicazione a prevalente partecipazione di capitale pubblico, le aziende appaltatrici di servizi informatici hanno l’obbligo di dotarsi di un sito Internet accessibile.

L’accessibilità web, in particolare, indica la possibilità di accedere efficacemente ad un sito web, alla sua interfaccia e al suo contenuto in situazioni diverse, rimuovendo le barriere informatiche ossia quelle difficoltà che i disabili incontrano nell’usare un sistema informatico.

La finalità è garantire a tutti di accedere alle informazioni e ai servizi che vengono proposti attraverso i siti Internet. Il servizio può essere richiesto, volontariamente, anche da tutte le imprese private.