Sistema di Controllo della Biocontaminazione (RABC) UNI/EN 14065:2004 (NO UKAS)

Lo Standard UNI 14065 (NO UKAS) fornisce un sistema di analisi di rischio e controllo della biocontaminazione (RABC) per i processi di lavaggio di prodotti tessili destinati ad impieghi critici sotto il profilo della qualità microbiologica.

La norma è rivolta principalmente a specifici ambiti pubblici e industriali (settore ospedaliero e sanitario, alimentare, gastronomico, alberghiero e quello farmaceutico).
Il sistema RABC si applica ai tessili trattati in lavanderia e utilizzati in settori specifici ed esclude quegli aspetti relativi alla sicurezza del lavoratore e alla sterilità del prodotto finito.

L’approccio applicativo è coerente con lo Standard ISO 9001:2015. Le organizzazioni già in possesso della certificazione ISO 9001 possono richiedere visite integrate tra i due schemi certificativi ottenendo sinergie sia tecniche si economiche.

ACS Registrars Italia aderisce al Protocollo ASSOSISTEMA secondo le Linee Guida RABC, al fine di garantire un sistema coordinato di gestione sul territorio nazionale per la corretta e omogenea implementazione della norma UNI/EN 14065:2004 secondo i parametri definiti dalle Linee Guida.