STG Specialità Tradizionale Garantita

Descrizione

Per Specialità Tradizionale Garantita, o più semplicemente STG, si intende un prodotto agricolo o alimentare ottenuto con un metodo di produzione tradizionale o che abbia una composizione tradizionale. Sono esclusi da tale riconoscimento quei prodotti la cui specificità risieda nella provenienza o nell’origine geografica.

Per ciascun prodotto STG, l’autorizzazione al controllo viene concessa dal MIPAAF (con specifico Decreto) ad un unico Organismo di Certificazione che sia conforme alla Norma EN 45011.

1352543_52518712

Come si ottiene

È compito dell’organismo autorizzato, attuare un piano di controllo, redatto in base alle prescrizioni del disciplinare ed approvato dal MIPAAF, e accertare che:

  • il metodo di produzione, comprendente la natura e le caratteristiche della materia prima e/o degli ingredienti utilizzati e/o del metodo di elaborazione del prodotto agricolo o alimentare, sia conforme ai requisiti;
  • il prodotto sia dotato delle prescritte caratteristiche (chimico-fisiche, microbiologiche e/o sensoriali).

Superati i controlli di idoneità, effettuati con verifiche ispettive, documentali ed analitiche, il prodotto finito viene sottoposto a certificazione.