Descrizione
Per Specialità Tradizionale Garantita, o più semplicemente STG, si intende un prodotto agricolo o alimentare ottenuto con un metodo di produzione tradizionale o che abbia una composizione tradizionale. Sono esclusi da tale riconoscimento quei prodotti la cui specificità risieda nella provenienza o nell’origine geografica.
Per ciascun prodotto STG, l’autorizzazione al controllo viene concessa dal MIPAAF (con specifico Decreto) ad un unico Organismo di Certificazione che sia conforme alla Norma EN 45011.
Come si ottiene
È compito dell’organismo autorizzato, attuare un piano di controllo, redatto in base alle prescrizioni del disciplinare ed approvato dal MIPAAF, e accertare che:
- il metodo di produzione, comprendente la natura e le caratteristiche della materia prima e/o degli ingredienti utilizzati e/o del metodo di elaborazione del prodotto agricolo o alimentare, sia conforme ai requisiti;
- il prodotto sia dotato delle prescritte caratteristiche (chimico-fisiche, microbiologiche e/o sensoriali).
Superati i controlli di idoneità, effettuati con verifiche ispettive, documentali ed analitiche, il prodotto finito viene sottoposto a certificazione.