BRC IOP

Descrizione

Lo standard BRC/IOP è uno schema di certificazione elaborato da esperti del settore alimentare del BRC con la collaborazione di esperti di imballaggi dell’Institute of Packaging (IOP).

I requisiti di conformità sono definiti nel documento di riferimento che è il Global Standard for Packaging and Packaging Materials la cui ultima versione, la numero 3, è entrata in vigore dal 1° luglio 2008.

Sono oggetto della certificazione i processi di lavorazione che impiegano materie plastiche, vetro, carta, cartone, alluminio e acciaio per produrre materiali atti ad essere utilizzati per il confezionamento di prodotti alimentari conservandone le caratteristiche di qualitò e di sicurezza igienica.

479514_10059167

A chi si rivolge

È una certificazione volontaria di prodotto rivolta ai produttori di imballaggi o di altri prodotti che vengono in contatto con gli alimenti, quali la posateria di plastica monouso, le pellicole per alimenti, e simili. Non si applica, invece, a quegli imballaggi destinati a contenere cosmetici e prodotti per l’igiene.

Come si ottiene

Lo standard BRC IOP richiede:

  • l’adozione di un sistema formale di analisi dei rischi (HACCP),
  • un sistema documentato di gestione tecnica,
  • il controllo dell’ambiente produttivo, del prodotto, dei processi e del personale.

Per ciascuna area viene definito un obiettivo generale da raggiungere (Statement of Intent) e dei requisiti di dettaglio corredati da linee guida per la corretta applicazione.