Cibus, Salone Internazionale dell’alimentazione è la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano e appuntamento imperdibile per tutta la community.
Istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti del settore agroalimentare Made in Italy si ritrovano qui per delineare insieme le future strategie per il food business. Il Salone rappresenta un’opportunità per creare e sviluppare relazioni commerciali a livello internazionale, con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.
ISO 22000
A tal proposito, la filiera agroalimentare ha da sempre posto attenzione alla sicurezza alimentare dei propri prodotti, sia per le sempre più crescenti pressioni dal punto di vista legislativo, sia per le legittime garanzie di sicurezza alimentare richieste dai consumatori.
Lo standard ISO 22000 è una norma internazionale nata nel 2005 che vede una sua revisione il 19 giugno 2018 introducendo i concetti relativi alla struttura ad alto livello ISO (HLS), comune a tutti gli standard per i sistemi di gestione.
Lo standard ISO 22000 è applicabile a diversi attori direttamente e indirettamente coinvolti nella filiera agroalimentare:
- Produzione primaria animale
- Produzione primaria vegetale
- Prodotti trasformati di origine animale e/o vegetale
- Produzione di mangimi e alimenti per animali da compagnia
- Catering
- Distribuzione
- Trasporto e Stoccaggio
- Servizi
- Produzione di materiale da imballo e imballaggi per l’industria alimentare
- Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici per l’industria alimentare
- Produzione di prodotti chimici e biologici per l’industria alimentare e zootecnica
I Vantaggi
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare permette alle aziende di:
- realizzare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare comunicabile agli stakeholder;
- comprendere e identificare i rischi potenziali delle aziende;
- realizzare strumenti per misurare, monitorare e ottimizzare efficacemente tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare;
- dimostrare il rispetto dei vincoli imposti dalla legislazione e dei requisiti dello standard.
Iter di certificazione
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
- definizione dello scopo di certificazione
- verifica preliminare (su richiesta): ha come obiettivo la valutazione preliminare della conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti dello standard
- verifica di certificazione (Certification Audit): ha come obiettivo della valutazione della conformità dell’organizzazione rispetto ai requisiti dello standard e, in caso di superamento positivo, l’emissione del certificato
- due visite di sorveglianza nell’arco di un ciclo triennale di certificazione, con cadenza annuale, che hanno lo scopo di verificare sia la conformità allo standard, sia il miglioramento continuo.
Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team ACS Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità.