Al momento stai visualizzando Affrontare la riduzione delle emissioni con l’adozione della ISO 14001:2015

Affrontare la riduzione delle emissioni con l’adozione della ISO 14001:2015

Il piano per la transazione ecologica impone la riduzione delle emissioni in atmosfera

Con l’approvazione del Piano per la transizione ecologica, da parte del CITE (Comitato interministeriale per la transizione ecologica), pubblicata in data 15/06/22 in Gazzetta Ufficiale, tutte le imprese che emettono biossido di zolfo (S02), ossidi di azoto (NOX), composti organici volatili non metanici (COVNM), ammoniaca (NH3) e particolato fine (PM2,5) devono ridurre le emissioni di tali sostanze.

Dal rispetto dei limiti alla riduzione

Con le prescrizioni del D.Lgs 152/2006, il Testo Unico sull’Ambiente, le imprese che emettono in atmosfera, e quindi provocano un impatto ambientale negativo, devono rispettare i limiti emissivi riferiti alla singola sostanza, che sono disciplinati dal D.Lgs. 152/2006, attraverso l’istituto dell’Autorizzazione ambientale. Il Decreto Ambiente quindi, da questo punto di vista, non impone uno sforzo di “riduzione” a carico dell’impresa, ma soltanto il rispetto di un limite. Il Piano per la transizione ecologica, invece impone all’Italia e di conseguenza alle singole imprese, la riduzione delle emissioni delle sostanze specificamente indicate e quindi si assiste al passaggio dalla richiesta del rispetto di un valore emissivo, alla richiesta di un abbassamento delle emissioni. Questo passaggio risulta cruciale nel necessario adeguamento del sistema di gestione ISO 14001:2015 ai nuovi “obblighi di conformità”.

L’impresa che deve ridurre la quantità di sostanze emesse si trova, pertanto, di fronte a due ipotesi:

  • Innovare il processo produttivo (oppure l’impianto) in maniera tale da diminuire la quantità di emissioni nonostante il medesimo impiego di sostanze inquinanti.
  • Impiegare una minore quantità di sostanze inquinanti in produzione e quindi sostituendo negli approvvigionamenti, queste sostanze con altre meno inquinanti.

La riduzione delle emissioni nel Contesto della norma ISO 14001

L’obbligo della riduzione delle emissioni in atmosfera a carico delle imprese non irrompe sullo scenario industriale suscitando un effetto sorpresa. Oppure, non dovrebbe essere una novità inaspettata, per le imprese che adottano il sistema ISO 14001.

Per affrontare in maniera diligente il compito di individuare questi fattori, cosa che la Norma 14001 espressamente richiede al punto 4, dobbiamo comprendere:

  • In che maniera sono connessi il regime produttivo e il livello emissivo
  • Quali sono le variabili da cui dipende il regime produttivo e – di conseguenza – il livello emissivo.

l percorso da compiere nel sistema ISO 14001, parte dalla conoscenza dei fattori che influenzano o possono influenzare la finalità strategica dell’organizzazione e si sviluppa lungo tutte le fasi che ne permettono il necessario “controllo”. Proprio lungo tutti i punti della Norma.

Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team ACS Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità.