Un sistema di gestione dell’energia (SGE) rappresenta un’importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all’interno della propria realtà aziendale.
Decidere di applicare la ISO 50001 – ossia la norma che focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione e sui rendimenti energetici specifici – significa dare l’opportunità alla propria attività di guadagnare in termini di immagine, competitività e rapporti con gli stakeholders quali clienti, società di assicurazione, enti creditizi, pubbliche istituzioni.
Le norme tecniche sui sistemi di gestione più conosciute sono la ISO 9001 focalizzata sulla qualità dei processi, la ISO 14001 dedicata alle performance ambientali, la ISO 50001, ispirata alla ISO 14001 con il focus rivolto alle performance energetiche.
Lo standard ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione e sui rendimenti energetici specifici.
La norma aiuta le aziende nel processo di integrazione dell’efficienza energetica in tutte le attività aziendali, compresi i processi produttivi. Un’importanza notevole viene attribuita alla valutazione delle performance energetiche sia in fase di progettazione, che può attuare un approccio basato sulla metodologia LCCA per definire le specifiche di produzione, che in fase di approvvigionamento di servizi, prodotti, apparecchiature ed energia.
Un sistema di gestione dell’energia rappresenta un’importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all’interno della propria realtà, perché permette di:
- avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;
- identificare le opportunità di miglioramento;
- assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
- ridurre i costi legati ai consumi energetici.
Benefici derivanti dall’adozione della ISO 50001
La prima edizione della norma è stata emanata dall’ISO nel 2011, attualmente è in vigore la revisione del 2018.
Alcune tra le principali modifiche riguardano l’adozione di struttura normativa, termini e definizioni dell’”High Level Structure for Management System Standards” (HLS) al fine di massimizzare la compatibilità con gli altri standard per la gestione di sistema, l’integrazione norme della famiglia ISO 50000 oltre ad una maggiore attenzione alla comunicazione e alla definizione dei bisogni degli stakeholders.
L’implementazione di un SGE crea notevoli vantaggi competitivi, soprattutto nei confronti dei concorrenti meno dinamici, migliorando da un lato l’efficienza dell’organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders quali clienti, società di assicurazione, enti creditizi, pubbliche istituzioni, ecc.. Inoltre, quando ben valorizzata porta a dei risparmi economici associati ai minori consumi energetici e alla possibilità di poter intervenire in maniera mirata e migliorativa grazie al monitoraggio e all’analisi dei consumi costante richiesto dalla norma.
Adottare un sistema di gestione dell’energia può aiutare poi a soddisfare alcuni obiettivi del Global Sustainable Development delle Nazioni Unite.
Secondo le due ultime indagini condotte da AFNOR, emerge come l’adozione di un sistema di gestione dell’energia produca molti benefici, di solito ben maggiori rispetto ai costi di implementazione.
Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team Acs Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità.