La scelta di adottare lo schema di gestione volontario UNI EN ISO 14001:2015, riconosciuto come standard internazionale per la certificazione, dà la possibilità alle aziende pubbliche e private di intraprendere una gestione ambientale attiva, grazie ad una continua ricerca della compatibilità tra organizzazione e ambiente.
Le organizzazioni, infatti, implementando e certificando il proprio Sistema, intendono dare prova del loro impegno nel tenere sotto controllo i potenziali impatti ambientali derivanti dalle proprie attività, per cercare di ridurli il più possibile. Le imprese si impegnano in questo modo a garantire un continuo aggiornamento degli elementi interni ed esterni che influenzano i propri impatti, contribuendo sempre più alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile.
“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
Così il nuovo modello di sviluppo fonda le sue basi sul rispetto per il futuro, sia del Pianeta sia delle generazioni prossime.
I benefici
Numerosi sono i benefici per un’azienda che decide di certificarsi secondo lo standard 14001, in primis quello di rafforzare la fiducia dei propri clienti e tenere sotto controllo i propri obblighi legislativi nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità, diminuendo così il rischio di incidenti, sanzioni e conseguenti danni all’immagine aziendale.
L’utilizzo razionale delle risorse lungo l’intera catena produttiva, unito a tecnologie green e alla riduzione dei rifiuti e delle emissioni nell’ambiente, rappresentano un’opportunità per incidere sempre meno sui cambiamenti climatici e per contribuire alla protezione dell’ecosistema.
Inoltre l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale può aiutare l’azienda a diminuire una serie di costi, come quelli derivanti dall’acquisto di materie prime, dal consumo di acqua ed energia, dalla gestione dei rifiuti e dalle relative polizze fideiussorie (ad esempio per il trasporto dei rifiuti pericolosi).
È uno strumento che le organizzazioni possono utilizzare per distinguersi dalla concorrenza e può rappresentare un vantaggio e un valore aggiunto poiché le aiuta ad essere efficienti e a migliorare le proprie prestazioni.
Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team ACS Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità.