Al momento stai visualizzando Expo Dubai: Italia primo padiglione Expo certificato sostenibile

Expo Dubai: Italia primo padiglione Expo certificato sostenibile

Un esempio per eventi futuri come Roma 2030

Quello dell’Italia a Expo 2020 Dubai è il primo padiglione nazionale della storia dell’esposizione universale a ottenere una certificazione di sostenibilità, in una esperienza che può costituire un esempio per manifestazioni future compresa Expo Roma 2030. E’ quanto emerso durante la presentazione della candidatura della capitale a Expo 2030 al padiglione italiano di Expo Dubai. Come verificato al termine di una approfondita analisi, il Padiglione italiano – evidenzia una nota – soddisfa nel suo “ciclo vitale” e nei suoi eventi i principi della norma UNI ISO 20121.

I principi di sostenibilità del Padiglione Italia riguardano inclusività, integrità, trasparenza e gestione responsabile.
“Sono lieto di questa sostenibilità riconosciuta in termini di certificazione, questa è una grande lezione anche per le organizzazioni future e per l’Expo 2030”, ha sottolineato ieri il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. “Questo padiglione è stato costruito con materiali interamente riciclabili”, ha detto ieri Ugo Salerno, ceo di Rina.

Gli eventi tenuti nel Padiglione Italia sono stati certificati per la loro sostenibilità e non hanno creato alcuna emissione.

Che cos’è la norma ISO 20121 ?

La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi.

Le organizzazioni che implementano questo sistema possono ridurre i costi e migliorare la reputazione del proprio brand. Inoltre, la gestione sostenibile degli eventi ha effetti benefici sugli impatti socio/ambientali ed economici dell’evento stesso a diversi livelli, come la produzione di rifiuti, il consumo di energia e di acqua, il controllo dei lavoratori nella filiera dell’organizzazione eventi.     Il Sistema di Gestione ISO 20121 supporta l’organizzazione a stabilire e raggiungere gli obiettivi che possono essere comunicati alle parti interessate, così come supporta le organizzazioni ad implementare politiche e procedure per raggiungere delle best practices.

Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team ACS Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità. 

 

 

fonte Ansa