Al momento stai visualizzando Finanziamenti a fondo perduto per il settore turistico ed eventi: CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi lancia il Bando Certificazioni di sostenibilità

Finanziamenti a fondo perduto per il settore turistico ed eventi: CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi lancia il Bando Certificazioni di sostenibilità

Una nuova iniziativa mira a supportare il territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi nella sua crescita, offrendo prospettive di sviluppo promettenti per il settore turistico.

Obiettivi del bando

Il bando “Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi” si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Incentivare le imprese turistiche del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi a impegnarsi attivamente nella sostenibilità, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.
  2. Promuovere l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale nel settore turistico.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare al bando le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

  1. Sono ammesse micro, piccole, medie e grandi imprese.
  2. Le imprese devono avere sede operativa nel territorio della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
  3. Devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.
  4. Non devono trovarsi in stato di fallimento, liquidazione volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
  5. Devono essere in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali per i lavoratori.

Il bando prevede contributi finanziari per sostenere le imprese di tutte le dimensioni nelle seguenti categorie di spese:

  1. Spese sostenute dalle imprese turistiche e degli eventi per ottenere una delle certificazioni di sostenibilità elencate nel bando.
  2. Spese per servizi di accompagnamento, consulenza e personale interno finalizzati al conseguimento della certificazione.

Sono ammissibili le spese per ottenere le seguenti certificazioni di sostenibilità di terze parti:

  • ISO 14001:2015 (Contribuisce ad identificare, gestire, monitorare  gli impatti ambientali relativi alle attività di un’organizzazione)

  • ISO 20121:2012 (norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi.)

Le imprese devono anche soddisfare i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  1. Strutture ricettive: devono svolgere attività con il codice ATECO 55.00 “Alloggio”. Sono escluse le attività con i codici ATECO 55.20.5, 55.30 e 55.90.
  2. Agenzie di eventi: devono svolgere attività di organizzazione di eventi documentabile tramite il codice ATECO 82.30 o l’indicazione dell’attività di organizzazione di eventi, congressi e fiere nell’oggetto sociale dell’impresa.
  3. Venues (centri congressi e sedi di centri fieristico congressuali): devono soddisfare i requisiti del punto 2. Nel caso dei centri congressi alberghieri, è sufficiente soddisfare il requisito del punto 1.

Sono considerate ammissibili le spese relative a consulenza, ottenimento della certificazione e registrazione/iscrizione ai programmi/movimenti internazionali.

Inoltre, alle imprese sarà concesso un contributo forfettario pari al 15% delle spese ammesse al contributo, fino a un massimo di 4.000,00 euro, come riconoscimento per l’impegno del personale interno nel percorso di certificazione.

Entità e forma dell’agevolazione

I progetti devono prevedere un investimento minimo di 2.000,00 euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, con un limite massimo di 20.000,00 euro.

La percentuale di contributo varia a seconda del tipo di impresa e della posizione della domanda all’interno del bando. Per la prima domanda presentata dalle micro, piccole e medie imprese, l’intensità del contributo può arrivare fino al 70% della spesa ammissibile. A partire dalla seconda domanda presentata dalle micro, piccole e medie imprese e per le grandi imprese, l’intensità del contributo può arrivare fino al 50% della spesa ammissibile.

Non sarà riconosciuto a nessuna impresa un importo superiore a 40.000,00 euro, considerando la somma delle domande di contributo ammissibili.

Le richieste di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 30 maggio 2023 e fino a esaurimento delle risorse, ma comunque entro e non oltre il 12 luglio 2023.

Link al bando: https://www.milomb.camcom.it/documents/10157/149253/Certificazioni_di_sostenibilit%C3%A0_Regolamento.pdf/29e84d30-7fe3-48aa-9000-9a65a3d72ac6

Conclusione

Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team ACS Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità.