Certificazioni
iso 9001
La normativa ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale.
I principali vantaggi della norma UNI EN ISO 9001 sono:
- Miglioramento dei prodotti, dei processi e della qualità del servizio
- Incremento del livello di soddisfazione dei clienti
- Miglioramento della produttività
- Vantaggio competitivo.
Chi può utilizzare la ISO 9001
Uno dei principali punti di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche ad essa connesse.
Si focalizza sulla gestione dei processi e sulla soddisfazione del cliente, oltre che sulle procedure, ed è efficacemente applicabile sia nel settore dei servizi, sia nel manifatturiero.
Lo standard risponde:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato alla:
- valutazione del contesto e delle parti interessate;
- analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;
- controllo dei costi;
- riduzione degli sprechi;
- aumento della produttività.
Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.
La ISO 9001 fornisce infine un Modello Organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione quali ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).
Come ottenere la certificazione
L’iter di certificazione secondo la Norma ISO 9001, prevede:
- la richiesta di offerta
- l’accettazione dell’offerta
- lo svolgimento di un audit di prevalutazione (facoltativo)
- lo svolgimento di un audit di Certificazione (suddiviso in due stage)
- la gestione di eventuali carenze riscontrate
- la delibera di certificazione
- le verifiche di mantenimento con frequenza annuale