Che cos’è il modello 231:01 ?
Un Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.
In altre parole, il Decreto Legislativo 231/2001 individua in un Modello correttamente elaborato, adottato e aggiornato, lo strumento per esimere una società della propria responsabilità amministrativa dipendente da reato.
Come già accennato, il Modello 231 viene adottato per permettere alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli dipendenti e, mediante la sua compilazione, la società può chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.
Secondo il D. Lgs 231/2001, infatti, le aziende risultano punibili per illeciti commessi da:
- persone che rivestono ruoli di rappresentanza, gestione e amministrazione;
- entità organizzative autonome;
- persone soggette alla direzione e vigilanza, come i dipendenti.
Oltre agli inevitabili danni alla reputazione, le organizzazioni coinvolte possono incorrere in sanzioni amministrative e penali: le ammende partono da €25.000 e possono arrivare fino a €1.5 milioni, e prevedono l’interdizione dall’esercizio delle attività con confisca del profitto.
Quanto costa il modello 231?
Il prezzo del Modello organizzativo 231 non è uguale per tutti perché, come già accennato, è necessario quantificare i costi in base alla complessità e al livello di rischio dell’azienda.
Tuttavia, in ambito aziendale non esiste investimento migliore della prevenzione che, per le aziende, prende il nome di Modello organizzativo 231.
Un corretto sistema di gestione nel rispetto del Dlgs. 231:01 non solo aiuta ad evitare di commettere reati amministrativi e penali, ma anche ad evitare il fallimento dell’impresa.