Al momento stai visualizzando Bando Regione Campania: agevolazioni PMI anche per il conseguimento delle certificazioni ISO (9001,14001,50001)

Bando Regione Campania: agevolazioni PMI anche per il conseguimento delle certificazioni ISO (9001,14001,50001)

Finanziamento a fondo perduto ed a tasso agevolato a sostegno delle micro e piccole imprese campane per investimenti in macchinari, impianti, beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene il finanziamento delle imprese di piccola dimensione, ivi inclusi i professionisti, per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid. Tipologia di interventi ammissibili:
Digitalizzazione e Industria 4.0, investimenti materiali e immateriali a sostegno dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione produttiva per la transizione 4.0
Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, investimenti finalizzati ad accrescere la performance ambientale e sociale dell’impresa garantendo la salute e la sicurezza degli operatori

Nuovi modelli organizzativi, investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di nuove soluzioni gestionali, di impianti e attrezzature volti a aumentare la produttività e la performance economica

Spese ammissibili

a) Impianti e macchinari. I beni devono essere nuovi di fabbrica, strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Sono ammissibili anche le macchine elettroniche e le attrezzature hardware. Sono altresì ammissibili le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari.
b) Opere di impiantistica, funzionali al miglioramento dell’efficienza energetica e all’installazione dei beni di cui al punto a) e all’adeguamento dell’unità locale oggetto dell’intervento, alle norme anti-Covid e alla riduzione delle barriere architettoniche. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
c) Servizi reali funzionali alla risoluzione di problematiche gestionali, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finalizzato al miglioramento delle performance ambientali e/o sociali e del posizionamento competitivo. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 30% dell’investimento complessivo ammissibile.

Tra i servizi reali sono ammissibili spese per il conseguimento delle certificazioni (ISO14001, ISO50001, EMAS, ISO9001, altre certificazioni connesse ad interventi di sicurezza e sostenibilità sociale ed ambientale).

d) Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento.
e) Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal presente Avviso.

Agevolazioni

Sono concesse, a titolo di de minimis, nella forma di strumento finanziario misto, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:
  • 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto
  • 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero
  • Finanziamento: durata complessiva 6 anni, rimborso 60 rate trimestrali, tasso d’interesse 0%, garanzie personali e/o reali prestate dai soggetti
  • Area geografica: Regione Campania
  • Beneficiari: Micro Impresa, PMI
  • Settore: Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare
  • Agevolazione: contributo a fondo perduto, finanziamento a tasso agevolato
  • Spese finanziate: Digitalizzazione, Consulenze/Servizi, Risparmio energetico/Fonti rinnovabili, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Opere edili e impianti, Attrezzature e macchinari
  • Valore progetti: minimo € 30.000 – massimo € 150.000
  • Presentazione domanda: dalle ore 12:00 del 10 febbraio 2022
  • Scadenza: ore 12:00 del 14 marzo 2022
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 10 febbraio 2022.

 

Se desideri certificare la tua azienda e richiedere una consulenza mirata affidati a specialisti del settore. Il team Acs Registrars vanta un’esperienza pluriennale e saprà guidarti nella scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, garantendoti massimo impegno e professionalità.