Certificazioni
CSA STAR
La certificazione CSA STAR è una rigorosa valutazione indipendente di terza parte della sicurezza di un fornitore di servizi cloud. La certificazione STAR si basa sul raggiungimento dell’ISO/IEC 27001 e sull’insieme specifico di criteri delineati nella matrice dei controlli del cloud.
La certificazione STAR mostra alle organizzazioni quanto sono maturi i loro processi e quali aree devono considerare di migliorare per raggiungere un livello ottimale di maturità. Questi livelli sono designati come premi “Bronzo”, “Argento” o “Oro”. Le organizzazioni certificate sono elencate nel registro CSA STAR come “STAR Certified”.
È un grande vantaggio competitivo per chi ha una certificazione CSA STAR. Ottenendo la certificazione STAR, i fornitori di cloud di ogni dimensione saranno in grado di dare ai potenziali clienti una maggiore comprensione dei loro livelli di controlli di sicurezza.
Cloud Security Alliance (CSA) è la principale organizzazione mondiale dedicata alla definizione e alla sensibilizzazione delle migliori pratiche per aiutare a garantire un ambiente di cloud computing sicuro.
Un’adesione all’alleanza aumenta la fiducia nella sicurezza dei dati anche grazie ai membri di CSA Star che sono le più importanti organizzazioni internazionali nei servizi IT. Per ulteriori informazioni su CSA Star visita il sito ufficiale cloudsecurityalliance.org