Bando da 10 milioni di euro per grandi, PMI e micro imprese che investono sull’efficienza energetica nei processi produttivi e negli immobili aziendali, e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.
La Regione Basilicata assegna contributi alle imprese che investono nell’efficienza energetica degli impianti produttivi e nell’utilizzo di fonti rinnovabili.
Il bando rientra nel PSC Basilicata “Competitività Imprese” e ha disponibile una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, sei dei quali destinati alle Pmi. Per le sole piccole e medie imprese potranno essere finanziati anche i costi per diagnosi energetica e spese tecniche. Il contributo previsto è pari al 45% dell’investimento per grandi imprese, 55% per le medie e 65% per le piccole e micro piccole imprese.
I progetti saranno valutati sulla base dei punteggi raggiunti in termini di efficientamento energetico a elevato contenuto innovativo e incidenti anche sul processo produttivo e interventi che massimizzano la riduzione di emissioni. Il contributo massimo previsto è di 900.000 euro per le grandi imprese, 700.000 per le medie, 350.000 per le piccole e 200.000 per le microimprese, comprese quindi le singole partite Iva.
Interventi ammissibili: Gli interventi ammissibili ad agevolazione devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica eseguita secondo le specifiche del D.Lgs. 102/2014. La diagnosi energetica è obbligatoria per la candidatura ad agevolazione degli interventi al presente Avviso.
La diagnosi energetica può in alternativa essere sostituita, ove già disponibile, dalla certificazione ISO 50001 a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato B al presente Avviso Pubblico (D.Lgs 102/2014).
Lo sportello telematico sarà aperto il prossimo 3 ottobre. Le domande si potranno presentare fino all’11 novembre.