Bollino ASSOSISTEMA UNI EN 14065: 2004

La norma UNI EN 14065:2004 fornisce un sistema di analisi di rischio e controllo della biocontaminazione (RABC) per i processi di lavaggio di prodotti tessili destinati ad impieghi critici sotto il profilo della qualità microbiologica.

Il processo produttivo tipico, che si riassume nelle fasi di ricevimento ed esame della merce, trattamento in lavaggio continuo secondo cicli predefiniti in funzione della tipologia di prodotto (essicazione, controllo e smistamento, stiratura e piegatura, confezionamento), deve assicurare prodotti visibilmente puliti, piacevoli al tatto, privi di odori sgradevoli, oltre che con una qualità microbiologica garantita sul prodotto finito e lungo tutto il processo fino alla consegna dei capi.

lavanderie

A chi si rivolge la norma

La norma è rivolta principalmente a specifici ambiti pubblici e industriali (settore ospedaliero e sanitario, alimentare, gastronomico, alberghiero e quello farmaceutico).

Il sistema RABC si applica ai tessili trattati in lavanderia e utilizzati in settori specifici ed esclude quegli aspetti relativi alla sicurezza del lavoratore e alla sterilità del prodotto finito.

Vantaggi

  • La certificazione del sistema RABC consente di fornire elementi oggettivi sul sistema di controllo della biocontaminazione posto in atto
  • Rappresenta un elemento di distinzione rispetto ai concorrenti
  • Consente di partecipare con maggiori credenziali ad appalti pubblici
  • Favorisce il mantenimento di una filiera improntata a principi di prevenzione e tesa a salvaguardare la salute dell’individuo.

Le organizzazioni già in possesso della certificazione ISO 9001:2008 possono richiedere visite integrate tra i due schemi certificativi ottenendo sinergie sia tecniche che economiche.

Infatti, le due norme sono coerenti tra loro, in quanto vengono stabiliti specifici requisiti relativi alle responsabilità della direzione, alla documentazione del sistema e relative registrazioni, alla gestione delle risorse, alla realizzazione del prodotto (ad eccezione del punto 7.3 non applicabile) e alle misurazioni.

Protocollo Assosistema

ACS Registrars Italia aderisce al Protocollo ASSOSISTEMA secondo le Linee Guida RABC Assosistema, al fine di garantire un sistema coordinato di gestione sul territorio nazionale per la corretta e omogenea implementazione della norma 14065 secondo i parametri definiti dalle Linee Guida.

bollino ASSOSISTEMA

Bollino “Organismo di certificazione aderente al protocollo d’intesa Assosistema”